mercoledì 3 giugno 2015

tappa nr. 9 - terzo giorno

martedì 7 settembre 2010
Hospital de Orbigo (Leon)
Variabile, al mattino 10 gradi, 16 nel pomeriggio
Camping Don Suero de Quiñones
Il percorso di oggi prevede il breve tratto Hospital de Orbigo - Astorga

Astorga è una delle città più belle e conosciute del cammino, sede del potere ecclesiale locale, al punto che il vescovo si è fatto costruire il palazzo nientemeno che dal celebre architetto catalano Gaudì.
In effetti che non si tratti di un palazzo qualsiasi lo si vede subito, ha una architettura inconfondibile, sembra un castello, e non si direbbe che è di fine ottocento. Vale un approfondimento.
Verso la fine del 1886, un incendio distrusse completamente il Palazzo Vescovile di Astorga. La città non aveva un architetto diocesano, e allora Mons. Grau decise di contattare il suo amico Gaudí per costruire una nuova sede vescovile vicino alla cattedrale.
Quando a Gaudí fu commissionato il lavoro, nel 1887, stava ancora finendo con Palau Güell e non ebbe abbastanza tempo per recarsi in Astorga per sorvegliare il lavoro. Pertanto, chiese che Mons. Grau gli mandasse fotografie e informazioni dei dintorni, in modo che potesse preparare un progetto che si integrasse bene con l'architettura circostante. Dopo varie modifiche, il progetto fu stato approvato nel 1889. Gaudí decise di utilizzare muratori e operai catalani per fare in modo che durante i periodi in cui era a Barcellona, le sue idee fossero interpretate correttamente.

nelle foto: il palazzo del Gaudì, una panoramica di Astorga, l'ingresso al museo, un pellegrino atipico perché troppo affardellato, la cattedrale di Astorga.






Nessun commento:

Posta un commento