domenica 21 giugno 2015

tappa nr. 22 - ultima tappa.


In viaggio per Santiago De Compostela  - Il ritorno
Domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2010
Da La Grande Motte (Francia, Langue d'Oc) a Villeneuve-Loubet (Côte d'Azur) 307 km
Camping La Vieille Ferme (si autodichiara 4 stelle) – piazzole grandi, acqua e corrente ad ogni piazzola, aperto tutto l'anno. Ma la reception chiude alle 19, il cancello alle 18 (poi si apre con un codice), internet è solo a pagamento e per averlo si prepaga in ufficio- 3 euro/ora, e i servizi sono mal organizzati.
Pioggia e vento a raffiche, ma con 18 gradi di notte e 24 nel pomeriggio: è l'effetto del vento che arriva dall'africa, lo scirocco.




Questa è l'ultima tappa di avvicinamento, la prossima è Torino.
Le previsioni del tempo ci consigliano di non attraversare la liguria lunedì, e così rimaniamo un giorno a gironzolare per Nizza e Antibes. Il nubifragio su Genova ci darà ragione.


Sembrava non dovesse mai finire questo viaggio, ma invece eccoci al termine.
Della Spagna rimane un senso di grandi spazi, di grandi urbanizzazioni, di tradizioni e di tecnologia avanzata, di religiosità, di grandi possibilità ancora inespresse. Mentre attraversavo le meseta in Castiglia mi tornavano alla mente le carovane di coloni che andavano verso il lontano ovest, il mitico “Far West”, terra ancora da scoprire.
Mi rimane il rapporto con la gente, cordiale e disponibile, salvo quando sono al volante.
E la scoperta di un mondo fatto di camperisti e caravanisti nordici che svernano al sud, ritornando in Germania o in Olanda solo in estate, quando in Spagna fa troppo caldo e al contrario le temperature sono gradevoli al nord.
E la scoperta di una vita nomade.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere queste mail, e che di conseguenza hanno condiviso con me questo viaggio, un viaggio “Slow Travel” in cui per andare e tornare dalla Penisola Iberica siamo partiti ad Agosto e tornati ad Ottobre.

Ivan
www.lounc.too.it
su fb : Ivan Bianco Levrin
 

 

Nessun commento:

Posta un commento