lunedì 15 giugno 2015

tappa nr. 16


In viaggio per Santiago De Compostela – 16– Il ritorno
lunedì 20 settembre 2010
da Motril (Andalucia) a Bolnuevo (Murcia ) 271 km
+ Martedì 21 settembre 2010
Camping “Playa de Mazarron”
Sereno-Variabile, 27 gradi nel pomeriggio


Una tappa di ritorno ed una sosta.
Finalmente abbiamo trovato un campeggio modello. Servizi abbondanti, puliti, in ottimo stato; Piazzole di medie dimensioni, ma comunque generose, pochissime mosche, niente zanzare, spiaggia libera a ridosso del camping, acqua, corrente elettrica, raccolta rifiuti quotidiana, silenzioso, clima ottimale, costi contenuti. Pecca forse un po' l'ombreggiatura, ma noi non abbiamo considerato il periodo estivo.
In questo campeggio vengono a svernare olandesi, tedeschi, inglesi, e perfino una coppia di pensionati di Chivasso, che passano qui l'inverno da 14 anni.

A proposito di insetti, chissà dove sono tutti quei moscerini che si spiaccicano sul parabrezza in italia.
Sto attraversando la Spagna per lungo e per largo, e non mi è mai venuto in mente di azionare il tergicristalli o di pulire il vetro nemmeno dopo una tappa di 250 km.

Questa tappa ci dà il tempo di pensare all'inverno, e a alla verdura che mangeremo. Nella tappa 15bis ho accennato alle serre, ma non credevamo ai nostri occhi percorrendo oggi la strada da Motril ad Almeria, e oltre. 150 ininterrotti km di serre a destra e a manca, alte e basse, larghe o lunghe.
Ancora una volta sono i grandi spazi a colpirmi, estensioni da noi impensabili della stessa produzione, una volta vigne, una volta olivi, adesso le serre, prima le mesetas con gli interminabili campi di cereali..

Oggi ricorre l'equinozio d'autunno, e il sereno unito al fatto che il sole sorge su di un orizzonte piatto, si alza sul mare e tramonta a filo dell'orizzonte opposto, mi ha permesso di misurare ad occhio nudo la durata durata del giorno e della notte.
Il sole è sorto circa alle 8 ed è tramontato alle 20 cioè esattamente 12 ore di giorno e 12 ore di notte, minuto più minuto meno. Bella scoperta direte voi, ma a me finalmente è riuscito di vederla dal vivo, NEH!!

Bolnuevo è un piccolissimo comune vicino al porto di Mazarron, in cui pioggia e vento hanno eroso la pietra porosa della costa modellandola in modo bizzarro. la zona non é turistica, penso che dopo 3 giorni da queste parti inizierei a sclerare.

La parte del porto di Mazarron invece è costellata di una miriade di villette basse, tutte bianche, eleganti e ben tenute, che non si vedono se non passandoci davanti. Un esempio da seguire nella urbanizzazione.




Nessun commento:

Posta un commento