sabato 6 giugno 2015

tappa nr. 12


In viaggio per Santiago De Compostela – 12 – Il ritorno
domenica 12 settembre 2010
Da Hospital de Orbigo a Segovia (Castiglia) 312 km
Sereno, 33 gradi
Camping Municipal el Acqueducto – Alberato, servizi puliti, lontano dalla città.

Anche a Segovia, che nel nostro percorso è ad un centinaio di chilometri prima di Madrid, l'antica Roma ha lasciato un acquedotto che si è mantenuto fino ad oggi. Da questo prende nome il campeggio, un ristorante, una zona a sud della città, ecc
 

La cattedrale è in fase di restauro, e come in molte altre cattedrali spagnole, il campanile è più grande della facciata della chiesa.
L'ingresso alla chiesa è a pagamento (non siamo più sul camino de Santiago de Compostela!), con tre persone che lo sovrintendono. Non c'è bisogno di un ragioniere per capire che che i soldi incassati non coprono nemmeno quella spesa, l'ingresso gratuito sarebbe costato meno!
Come noi, anche altre coppie rinunciano ad entrare, e per di più in questo periodo i turisti non sono poi così numerosi in questa sperduta città del centro della Spagna.

 

In un angolo, un vecchio fotografo fa delle foto ricordo utilizzando una macchina fotografica d'epoca. Al momento fa la foto, la sviluppa nella camera oscura che è parte della macchina fotografica, e poi lava la foto nel secchiello con l'acqua, per bloccare il fissaggio.
Un minuto dopo, agitando la foto per asciugarla, la consegna ad una turista che era in attesa.
 

Nessun commento:

Posta un commento