mercoledì 17 giugno 2015

Tappa nr. 19 - primo giorno


In viaggio per Santiago De Compostela – 19 – Il ritorno
Domenica 26 settembre 2010
da Villa Joiosa a Ribera de Cabanes- Castellò (Comunidad Valenciana) 250 km
Camping Torre la Sal 2 – grande, con piazzole comode, un lavandino a disposizione di ogni piazzola, ben ombreggiato, aperto tutto l'anno, tutti i servizi disponibili, in riva al mare.
Tempo variabile, temperatura da 18 a 25 gradi




La soluzione all'indovina la città della tappa 18bis: si tratta di Benidorm, costa blanca, zona di Valencia.


 

La tappa di oggi l'abbiamo fatta viaggiando per i paesini, impostando il navigatore in modo che evitasse l'autopista (autostrada). Come sempre le strade statali spagnole sono generose, ben tenute, e permettono andature simili a quelle autostradali. Certo, attraversano i paesini, ma è proprio quello che si voleva. Il paesaggio cambia in continuazione, dalla costa turistica alla landa desolata di alcuni punti sui promontori, dai paesini semiaddormentati della domenica mattina a quelli con il motoraduno, dai campi verdi alle colline con le viti pronte per la vendemmia.
I km scorrono senza peso, fino a che il navigatore ci dice di svoltare a destra.. siamo prossimi all'arrivo.
Alla reception il ragazzo di turno ci stampa una piantina del campeggio che riporta per ogni piazzola esistente se è libera oppure impegnata. Anche lui parla tedesco come se fosse la sua lingua originale, ma non capisce l'italiano.
Un rapido giro di ricognizione ed i campeggiatori krukki si dimostrano meno ligi al dovere di quanto uno non si aspetti. La prima piazzola “libera” sulla carta, si rivela occupata da un camper, la seconda da una vecchia caravan, nella terza è parcheggiato un tamagnon (in gergo piemontese dicesi tamagnon una automobile tipo suv o fuoristrada da città) con targa tedesca.
Ma i posti liberi non mancano anche se stupisce, a fine settembre, vedere che il campeggio è pieno al 50%. Così alle 15 siamo a tavola.
Qui la maggioranza dei campeggiatori è tedesca, con un 60%, seguito dagli olandesi e dai danesi. C'è una sola presenza italiana, la nostra!


 
giretto serale a Marina D'or, domani ci torniamo




Nessun commento:

Posta un commento