Resoconto di un viaggio in caravan da Torino a Santiago de Compostela e ritorno. 22 tappe in 40 giorni, dal 26-8-2010 al 5-10-2010 ----- Percorsi in auto circa 7500 Km di cui circa 5500 agganciati. Caravan ACE450 + Ford focus SW - Portabici sul tetto, 2 persone. - Un post al giorno a partire dal 23-5-2015 Buona lettura!
giovedì 28 maggio 2015
tappa nr. 4
In viaggio per Santiago De Compostela -4 lunedì 30 agosto 2010 Vias(FR) – Blanes (SP) 236 km Camping Blanes, ombreggiato, praticamente in città, 10 metri dalla spiaggia. Pieno al 50%. 28 gradi, variabile
Le nostre tappe tengono conto dello sforzo fisico che si accompagna alla guida, abbiamo superato i 60 anni, meglio dosare le forze. 300Km é la distanza massima che ci siamo prefissi per il singolo tragitto. Tenuto conto che al mattino partiamo verso le 9 e la velocità (media) di crociera é di circa 50 km/h, sono 6 ore di viaggio. Poi bisogna piazzare la caravan, allacciare le utenze, fare la spesa... e scrivere il diario!
Siamo in Catalunia, costa brava, poco a nord di Barcellona. Qui non ci sono bandiere spagnole, ma solo catalane, i catelli sono scritti in catalano, e la gente parla solo catalano. Alla reception del camping, Antonio ci puntualizza che lui parla una sola lingua, il catalano, anche se poi si spiega anche in francese e in inglese.. e in italiano. Gli dico che io parlo Arpitano, e lui si mette a rispondermi in catalano, “intanto sono la stessa lingua..” (ma per carità, niente spagnolo).
Una bella cittadina, la spiaggia larga e come sempre gratuita (i cosiddetti stabilimenti balneari li abbiamo visti per l'ultima volta in liguria), lungo la spiaggia i servizi di emergenza ben presidiati, le piste ciclabili perfettamente funzionanti, e dei vigili solerti e presenti che con gentile fermezza controllano il tutto.
Ci rendiamo conto che non ci siamo attrezzati correttamente con la telefonia. Decidiamo domani di spostarci di poco, giusto al di là di Barcellona, e dedicare il pomeriggio a cercare una soluzione, prima di avventurarci a nord.
Decidiamo anche di fermarci al ritorno, la cittadina merita sicuramente una visita più approfondita.
Alla sera nel camping ci incuriosiscono alcune verande, illuminate come se fosse natale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento